IMPIANTI DI DEUMIDIFICAZIONE

La Clima Plus Service è un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di deumidificazione.

La riduzione di umidità in un ambiente riduce anche quella assorbita dai mobili, dalle pareti, e da ogni altro oggetto presente nello stesso ambiente, inoltre, migliora le condizioni di benessere e limita la formazione di muffe, di cattivi odori e danni ai materiali più delicati.

Rispetto al passato, oggi, è possibile realizzare impianti, non particolarmente costosi e con buone prestazioni, per il controllo dell'umidità e la sua regolazione nei diversi ambienti di casa, generalmente, afflitti da tale problema come le tavernette, gli scantinati ed i garage, mantenendo, nel contempo, le condizioni microclimatiche desiderate.

Il principio di funzionamento di tali impianti è basato sul fenomeno naturale della condensazione dell'acqua contenuta, sotto forma di vapore nell'aria, quando entra in contatto con una superficie fredda.
Per capire cosa accade dal punto di vista fisico bisogna pensare all'aria come una spugna che ad una determinata temperatura assorbe una massima quantità di acqua, senza dare luogo a fenomeni di condensa, tale quantità è espressa come grammi per metro cubo di aria e definisce l'umidità assoluta.
La capacità di comportamento dell'aria, simile ad una spugna, cambia se cambia la temperatura, se questa diminuisce, diminuisce la capacità dell'aria di immagazzinare acqua.
Con riferimento agli ambienti nei quali viviamo tutti i giorni, casa, uffici, etc., i valori di umidità relativa, verificati statisticamente, per il benessere delle persone, sono compresi tra il 50% ed il 60%.

TORNA SU